Scuola Equitazione

 

 

 

La Scuola di Equitazione nasce dalla passione dell'istruttore Viorel Dan Cojocariu per i cavalli e per questa disciplina.

 

La sua esperienza trentennale nel campo dell'equitazione e dei cavalli gli permette di formare cavalieri e cavalli per gare di salto ostacoli, completo e dresaj di alto livello.

I suoi risultati e quelli dei suoi allievi nelle gare sono il suo biglietto da visita.

Con la sua  passione e la sua pazienza cerca di trasmettere sia ai grandi che ai più piccoli l'interesse verso questo sport.

 

La Scuola offre lezioni base ed avanzate  di  equitazione  monta inglese,  salto ostacoli, dressage e preparazione per cross-country.


 

A chi si accosta per  la  prima  volta  a  questa  disciplina  si  cerca  di  far  comprendere  che  l'obbiettivo principale della  scuola è quello di diffondere questo sport ed il rispetto  per  il  cavallo  e  per  gli  animali  in  generale.

Il  percorso  è  lungo  e  non  sempre facile,  ma con pasione sincera, pazienza, tenacia e fiducia si riesce sempre a raggiungere il risultato desiderato.

 

La  scuderia  del  MEZZANETTI HORSE CLUB  è  situata  alle  porte  della  Valle d'Aosta, e  offre  ai  suoi  associati la  possibiltà di svolgere l'equitazione  godendo  del  paesaggio  meraviglioso circostante.


 

LA STRUTTURA

 

L'attività  sportiva  si  effettua  su  un  campo a  ostacoli  in  erba (80mx80m)  circondato  da una pista  da  galoppo  per  riscaldamento  o per attacchi,  un  maneggio  coperto (65mx20m)  con  annessa scuderia  e  una  giostra (6 posti).

Questo consente ai soci di poter lavorare tutto l'anno e con qualsiasi condizione atmosferica riuscendo così ad ottenere degli ottimi risultati nella preparazione del cavallo e degli atleti.

 

 

LA SCUOLA DI EQUITAZIONE

 

Le lezioni di equitazione della scuola sono tutti tenuti da insegnanti federali riconosciuti e qualificati

tra i corsi più importanti spiccano: 

 

  • AVVICINAMENTO

Inizialmente mirato alla conoscenza con l'animale e della sua anatomia,  oltre al lavoro in sella, con lezioni alla corda, 

prevede  l'apprendimento della cura e gestione del cavallo da terra, pulizia  e la sellatura.

E' possibile frequentare il corso base già all'età di 7 anni. 

  • PERFEZIONAMENTO

Lezioni giornaliere  di equitazione avanzata per migliorare la tecnica del salto. 

In caso di necessità si effettuano esercizi mirati sul cavallo per il miglioramento dello stile e/o correggere eventuali errori comportamentali acquisiti dall'animale.

  • SALTO AD OSTACOLI​: 

Sessioni di lavoro per il miglioramento della condizione fisica del cavallo e della preparazione tecnica del cavaliere,

agevolate dalla disponibilità di tutte le strutture più adeguate per l'allenamento in tutti i periodi dell'anno. 

  • CORSI DI ATTACCHI:  

Chi ha la passione dello sport equestre con gli attacchi, trova nel Mezzanetti Horse Club la struttura perfetta!

La pista attorno al campo in erba permette l'allenamento dei principianti che non hanno ancora le capacita' di guidare la carrozza sulle strade frequentate dalle auto.

In autunno dopo la raccolta del fieno i campi attorno alla tenuta saranno resi disponibili agli allievi che vorranno seguire le lezioni, per imparare questa disciplina in totale sicurezza.

 

  • AGONISMO: 

Numerosi sono gli atleti cavalieri del Mezzanetti Horse Club che hanno trionfato nelle competizioni nazionali, regionali e locali allenati dall'attento Viorel Dan Cojocariu.

Il CLUB, è infatti specializzato nella preparazione di concorsi ippici alla cui partecipazione è possibile essere presenti solo grazie ad un intenso e rigoroso programma di lavoro che tiene in grande considerazione oltre all'allenamento tecnico anche la sicurezza ed il benessere del cavallo.

 

Il centro inoltre offre alcuni utili servizi agli allievi che praticano agonismo:

  • Servizio di segreteria per l'iscrizione ai concorsi e il disbrigo di tutte le pratiche per rilascio e rinnovo di patenti F.I.S.E. e i passaporti per i cavalli iscritti ai ruoli federali.

  • Assistenza in gara, organizzazione della trasferta inclusi trasporto dei cavalli e prenotazione dei box presso la sede del concorso.

  • Disbrigo delle pratiche di iscrizione e segreteria presso la sede del concorso, per i proprietari che ne facciano richiesta.

  • Verifica e gestione della documentazione sanitaria del cavallo (vaccinazioni, Coggin's Test etc.) per la partecipazione alle competizioni nazionali e internazionali.